La dieta del buon senso

In alcune zone, la maggior parte degli adulti mangia più calorie del necessario, mentre in altre non ne mangia abbastanza. Quindi la sfida è l'equilibrio. Il valore di una dieta equilibrata risiede nella necessità di rafforzare il sistema immunitario, controllare il proprio peso ed evitare abitudini e atteggiamenti che favoriscono alcune malattie cardiovascolari. La maggior parte delle persone pensa che mangiare bene significhi fare diete restrittive o privarsi di tutto ciò che piace. In realtà, si tratta solo di fare un po' di pianificazione e la vostra vita diventerà più felice.

Cos'è una dieta equilibrata ?

Mangiare una dieta equilibrata è come avere cinque figli e assicurarsi che nessuno di loro si senta trascurato. Questo significa che si dovrebbero mangiare cibi di tutti e cinque i gruppi alimentari. Ogni gruppo fornisce nutrienti e vitamine specifiche. Questi includono proteine, grassi sani, cereali, latticini e frutta e verdura. La sfida sarà quella di evitare il sotto- o sovra-consumo di uno o più dei gruppi che causano obesità o problemi di salute. Quindi non si può mangiare pasta tutto l'anno e trascurare le fibre, per esempio. Questa variazione nella dieta dovrebbe essere valutata quotidianamente. Assicuratevi che almeno 4 dei 5 gruppi siano presenti nei vostri spuntini durante il giorno, e fate in modo che il quinto gruppo sia presente il giorno dopo per evitare una carenza in questo.

Varietà all'interno dei gruppi

Non è sufficiente mangiare un alimento di ogni gruppo. Si dovrebbe anche variare ciò che si mangia all'interno del gruppo. Questo è importante per non limitare l'assunzione di nutrienti. Per esempio, possiamo prendere la frutta, che è piena di vitamine e antiossidanti. Tuttavia, ogni tipo di frutta ha un tipo specifico di antiossidante, quindi è una buona idea variare il tipo di frutta che si prende. Un buon consiglio sarebbe quello di mangiare frutta locale, che permette di variare secondo la stagione (frutta di stagione). Inoltre, di solito sono più ricchi di nutrienti e minerali.

La quantità ideale di calorie

Rispettare la quantità di calorie di cui il tuo corpo ha bisogno ti impedisce di perdere peso o di diventare sovrappeso. Se si consumano più calorie di quelle necessarie al corpo, si rischia l'obesità e molte malattie cardiovascolari. Se non lo fai, rischi di perdere peso e diventare debole. Non esiste una quantità ideale di calorie per tutti. Dipende dalla tua età, dalle tue attività fisiche quotidiane e dal tuo sesso, principalmente. La quantità di calorie che gli uomini dovrebbero assumere al giorno è stimata a 2.000, regolabile secondo i criteri che abbiamo appena menzionato. Lo stesso vale per le donne, che dovrebbero prenderne 1500. Che si voglia aumentare o perdere peso, è importante rispettare la quantità di calorie secondo il proprio profilo per evitare certi disturbi e malattie.

E le diete restrittive ?

Una dieta equilibrata è totalmente contraria all'eliminazione di un tipo di alimento o al suo consumo eccessivo, tranne nei casi di forza maggiore (per malattia, incompatibilità con certi medicinali, allergie, ecc.) Se si vuole perdere peso, per esempio, si è scoperto che bere molta acqua prima dei pasti è molto più efficace. La restrizione ti mette a rischio di carenze nutrizionali. Che si tratti di diete a basso contenuto di carboidrati o di grassi, le restrizioni sono così severe che porteranno a disturbi come l'anoressia o la bulimia, o altre malattie dovute a carenze nutrizionali. Lo stesso vale per il consumo eccessivo di alimenti ricchi di proteine, come il pollame o il maiale, che a lungo andare causano danni ai reni.

Puoi anche regalarti

Una dieta sana ed equilibrata non esclude il consumo di dolci. Basta non esagerare. Può essere un dessert occasionale, per esempio, che non vi farà male. Lo stesso vale per quel bicchiere di vino occasionale. Quindi non ci sono cibi che dovresti bandire dalla tua dieta. L'importante è conoscere la proporzione e la frequenza ideali per la propria salute. Per esempio, non è consigliabile bere più di un bicchiere di alcol al giorno per le donne e più di due per gli uomini. Questo nonostante il fatto che alcune persone sono più suscettibili alla dipendenza.

Impostazione di un programma

Con tutte le informazioni che vi abbiamo dato, è ora possibile sviluppare un programma dietetico che assicuri una dieta sana ed equilibrata. Il primo passo è fare un bilancio. Scopri se la tua dieta attualmente soddisfa tutti gli standard in termini di cinque gruppi, varietà all'interno dei gruppi, calorie sufficienti, ecc. Questo inventario sarà un punto di partenza per riequilibrare la tua dieta in base alle tue abitudini alimentari. In questo programma prenderete in considerazione i tre pasti giornalieri e gli spuntini che avete intenzione di consumare. Evita il più possibile di mangiare tra i pasti, sia per il tuo corpo che per i tuoi denti.

Colazione

La colazione è probabilmente il pasto più importante della giornata, soprattutto per coloro che sono attivi. Fornisce al tuo corpo le calorie e l'energia di cui ha bisogno per essere mentalmente e fisicamente in forma. È anche un'occasione per mangiare un po' di frutta per soddisfare la famosa, ma non meno importante, regola dei cinque frutti e verdure al giorno. Sfortunatamente, alcune persone saltano questo pasto a causa delle loro attività, e altre preferiscono dormire il tempo che avrebbero passato a mangiarlo. Per una dieta equilibrata e una giornata felice, incoraggiati a fare colazione il più possibile durante la settimana.

In definitiva, mangiare bene è più che altro avere le giuste informazioni per correggere alcune delle abitudini alimentari malsane.

Articoli recenti

Come ridurre la pancia

Qualunque sia la vostra motivazione per voler perdere il grasso della pancia, avete già ragione.Che si tratti di facilitare i vostri movimenti e carichi, o di esibirvi in una disciplina...

Come mettere la fascia lombare

La fascia lombare è un dispositivo di compressione progettato per alleviare il mal di schiena e migliorare la postura. Per essere efficace, deve essere scelto in base alle sue condizioni...

Come usare elettrostimolatore addominali

I benefici dell'attività fisica regolare sono ben documentati. Tuttavia, molti atleti principianti rinunciano presto ai rigori di tali attività. Fortunatamente, grazie alla tecnologia in rapida evoluzione, le attrezzature sportive sono...

Quando usare la fascia in gravidanza

La fascia gravidanza vi dice qualcosa? Naturalmente, questa serie di parole ti è certamente familiare, se sei incinta o hai già attraversato questa fase. Anche se l'importanza di questo accessorio...