Come mettere la fascia lombare

La fascia lombare è un dispositivo di compressione progettato per alleviare il mal di schiena e migliorare la postura. Per essere efficace, deve essere scelto in base alle sue condizioni mediche e indossato come raccomandato dal suo medico. Non è sempre facile posizionare un tutore lombare. Ecco i nostri consigli su come usarlo in modo ottimale.

Come scegliere una fascia lombare?

La fascia lombare è uno strumento terapeutico per sostenere il trattamento dei problemi alla schiena. Il suo uso aiuta ad alleviare il dolore, ridurre la pressione delle articolazioni e prevenire le lesioni spinali. Ci sono due tipi di cinture:

I tutori morbidi per la schiena sono comunemente usati per i comuni dolori meccanici alla schiena come la lombalgia, la malattia del disco, l'osteoartrite, la lombalgia o il disco schiacciato.
I tutori rigidi per la schiena sono utilizzati per la patologia spinale di origine infettiva (spondilodiscite...), infiammatoria (spondilite anchilosante...) o tumorale (tumore spinale...).
Le cinture lombari morbide sono generalmente fatte di tessuto, elastico e nervature di rinforzo regolabili. I nastri rigidi sono fatti di materiali duri come la plastica, il gesso o la resina.

La scelta di una cintura di supporto richiede il consiglio del vostro medico. Lui o lei vi guiderà nella scelta della taglia e del modello adatti.

Come si indossa una fascia di compressione lombare ?

Quando compri una cintura, il farmacista farà una prima prova per adattare la cintura alla tua morfologia. Dopo un esame, lui o lei adatta le stecche alla curvatura della vostra schiena. Il tutore lombare è posizionato sulla pelle e non viene indossato di notte, quindi è necessario indossarlo ogni giorno. Per mettere una fascia lombare, ecco i passi da seguire:

Stendi la fascia lombare su un tavolo con l'etichetta in alto e rivolta verso di te.
Fate scivolare le dita attraverso i passanti e posizionatelo in vita. La cinghia centrale deve essere posizionata sulla spina dorsale all'altezza della piega delle natiche.
Piegare le ali in avanti. Prima sul lato sinistro e poi sul lato destro senza forzare.
Usa i passanti per le dita per tirare le cinghie di compressione e stringere secondo il tuo dolore.
Chiudere le chiusure in velcro, lasciando un margine in caso di forte dolore.

Quando dovrei indossare una fascia di supporto lombare?

La cintura di supporto lombare può essere indossata in 3 modi:

Come misura preventiva durante le attività che possono causare mal di schiena, come un lungo viaggio in auto che richiede una seduta prolungata, un trasloco che comporta il trasporto di carichi pesanti o il giardinaggio che richiede movimenti ripetuti. Promuoverà la propriocezione.
In caso di dolore acuto che causa difficoltà negli atti della vita quotidiana: camminare, fare la spesa, lavarsi, cucinare... L'ortesi avrà un effetto analgesico, antinfiammatorio e lenitivo.
La cintura di supporto lombare viene indossata durante la fase di recupero per bilanciare gli sforzi muscolari e ritrovare facilità e libertà di movimento.
Buono a sapersi

La cintura di supporto per la schiena deve essere indossata quando si è in movimento, cioè durante il giorno. Non ha alcun effetto terapeutico di notte.

Articoli recenti

Come ridurre la pancia

Qualunque sia la vostra motivazione per voler perdere il grasso della pancia, avete già ragione.Che si tratti di facilitare i vostri movimenti e carichi, o di esibirvi in una disciplina...

Come usare elettrostimolatore addominali

I benefici dell'attività fisica regolare sono ben documentati. Tuttavia, molti atleti principianti rinunciano presto ai rigori di tali attività. Fortunatamente, grazie alla tecnologia in rapida evoluzione, le attrezzature sportive sono...

Quando usare la fascia in gravidanza

La fascia gravidanza vi dice qualcosa? Naturalmente, questa serie di parole ti è certamente familiare, se sei incinta o hai già attraversato questa fase. Anche se l'importanza di questo accessorio...