Come essere sani

La salute è essenziale per mantenervi in forma e aiutarvi a vivere a lungo. A volte bastano poche semplici regole per vivere una vita sana. Vuoi sentirti meglio, perdere peso o riacquistare energia? Ecco tutti i nostri consigli per una buona salute.

Prima di tutto, cos'è la salute ?

La salute è il risultato di un generale benessere fisico, mentale e sociale. Questo è ciò che chiamiamo "capitale sanitario". Un individuo deve sentirsi bene in tutti gli aspetti. Altrimenti, non c'è più un equilibrio armonioso tra corpo e mente. Se c'è uno squilibrio, l'individuo non è considerato in buona salute.
Affinché una persona sia sana, i suoi bisogni fisiologici, psicologici, sociologici e spirituali devono essere soddisfatti ed appagati. I bisogni fondamentali dell'essere umano sono stabiliti secondo la piramide di Maslow. I bisogni primari devono essere pienamente soddisfatti prima di attivare le motivazioni superficiali.

Piramide di Maslow

I bisogni dell'individuo sono disposti gerarchicamente secondo una specifica cronologia. La persona deve soddisfare i suoi cosiddetti bisogni essenziali prima di salire la scala. La piramide dovrebbe essere visualizzata come una scala.

1-Necessità fisiologiche

Per essere sani, bisogna mangiare a sazietà. L'appetito varia da persona a persona. Ma la razione ideale è di 3 pasti e 2 spuntini al giorno. L'acqua è essenziale per il corpo. Trasporta i nutrienti alle varie cellule. Le organizzazioni sanitarie raccomandano di bere tra 1,5 e 2 litri di acqua al giorno.


Anche la sessualità è un bisogno primario. Soddisfare i desideri e gli impulsi sessuali è importante per mantenere una buona salute emotiva e soprattutto fisica. Il sesso aiuta a ridurre i rischi cardiovascolari e a prevenire i tumori ginecologici.

Il riposo è essenziale per rimanere in forma. Dovresti dormire abbastanza di notte, tra le 7 e le 8 ore, e concederti un breve pisolino di 20 minuti durante il giorno. In primo luogo, per mettere a riposo il corpo e l'organismo. Ma anche per rigenerare la tua energia vitale e le tue funzioni cerebrali.

La qualità del tuo ambiente di vita gioca un ruolo nella tua salute. La vostra casa dovrebbe essere un luogo sano e piacevole in cui vivere. Non è necessario avere un ambiente perfettamente ordinato per sentirsi bene. Basta vivere nel comfort termico, limitare l'inquinamento acustico e ridurre i potenziali rischi per la salute (muffa, amianto, campi elettromagnetici, ecc.).

2-Il bisogno di sicurezza

Tutti hanno bisogno di sentirsi al sicuro per proteggersi da possibili pericoli. La sicurezza si ottiene attraverso l'adempimento di una routine, un'abitudine di vita o ricaricandosi in un luogo familiare. Ma anche attraverso l'indipendenza finanziaria e la fiducia negli altri. La salute può essere danneggiata se questo bisogno non viene soddisfatto. Una mancanza di sicurezza può essere la fonte di ansia, paura o stress cronico.

3- Il bisogno di appartenere

L'individuo è fatto per vivere in una comunità. Ogni persona ha bisogno di appartenere a una classe sociale, a un gruppo e a uno status sociale. Il bisogno di appartenenza è soddisfatto quando l'individuo si sente capito e ascoltato dai suoi amici o colleghi di lavoro. L'amore è anche importante per mantenere la salute emotiva e psicologica. Sentirsi circondati e amati è la fonte della felicità.

4- Il bisogno di stima

Ogni persona ha bisogno di sentirsi importante e di avere un obiettivo da raggiungere. Stiamo parlando di autostima e riconoscimento. È quindi essenziale fissare degli obiettivi, fare dei piani e realizzare i propri sogni. Le tue sfide possono essere iniziare un'attività, avere un figlio o comprare una casa. Questo dà un senso alla tua vita e mantiene la tua integrità psicologica.

5- Il bisogno di appagamento

Per mantenere una salute ottimale, è necessario uscire dalle proprie abitudini di tanto in tanto e rinnovarsi. Per esempio, puoi arricchire le tue conoscenze imparando una nuova ricetta o leggendo un libro. O uscire in un ristorante per divertirsi o fare un viaggio per cambiare scenario. Può anche essere cambiare il tuo guardaroba o il tuo taglio di capelli. È importante avere un cambio di scena nella propria vita per combattere la noia e mantenere l'equilibrio personale.

Come potete mantenere la vostra salute quotidianamente ?

Mangiare una dieta sana ed equilibrata

Mangiare una dieta sana ed equilibrata non è sinonimo di privazione. Puoi concederti di tanto in tanto. L'importante è fare pasti variati, regolari ed equilibrati. Il contenuto dei vostri pasti deve soddisfare le vostre esigenze nutrizionali. L'assunzione giornaliera dipende generalmente dalla tua attività fisica.

La tua dieta dovrebbe essere ricca di alimenti antiossidanti come melanzane, mango, cipolle, broccoli, nocciole o fragole. I vostri piatti dovrebbero sempre contenere 1/3 di verdure, 1/3 di amido e 1/3 di proteine. Durante i vostri spuntini, potete mangiare cereali integrali, frutta o un latticino.

L'alcol dovrebbe essere consumato con moderazione. Secondo alcuni studi, bere un bicchiere di vino al giorno fa bene alla salute. I flavonoidi del vino aiutano a combattere la formazione dei tumori e a prevenire la mutazione delle cellule cancerogene.

Dovresti eliminare dalla tua dieta lo zucchero raffinato, i cibi fritti, le bibite, gli sciroppi, i dolci e i biscotti. Quando fate la spesa, potete fare riferimento al nutri-score. Questa etichetta vi informa sulla qualità nutrizionale del prodotto.


Curati con soluzioni naturali
L'industria farmaceutica ci offre una moltitudine di farmaci per trattare i disturbi quotidiani. Ma è perfettamente possibile trattare il mal di testa o i problemi digestivi con rimedi naturali. Le medicine, se prese troppo regolarmente, creano dipendenza e assuefazione. Inoltre, le molecole ristagnano nel corpo, il che rende il metabolismo e gli organi meno efficienti.

Per esempio, si può lenire il dolore digestivo bevendo tè alla menta dopo i pasti o alleviare l'emicrania applicando il balsamo di tigre sulla fronte e sulle tempie. La maggior parte delle piante contengono principi attivi simili alle molecole delle medicine.

I farmaci possono essere usati come ultima risorsa per infezioni o malattie gravi.

Essere fisicamente attivi.

L'attività fisica aiuta a migliorare e mantenere la salute. La media è di 2,5 ore al giorno. Questo tempo include i viaggi e qualche attività sportiva durante il giorno. I migliori sport per la salute sono il nuoto, il ciclismo, il jogging, lo yoga e il pilates. Tutti questi sport aiutano a rafforzare i muscoli e a mobilitare tutto il corpo.

L'attività fisica riduce il rischio di malattie croniche come il diabete o la pressione alta, migliora la forza delle articolazioni e dei muscoli, previene il sovrappeso e l'obesità e migliora la funzione cardiaca e respiratoria. Lo sport aiuta anche a mantenere la salute psicologica combattendo lo stress, l'ansia e la depressione.



Pratica la meditazione

La meditazione è una disciplina spirituale che promuove la consapevolezza. La mindfulness è la capacità di controllare le proprie emozioni, rilasciare i pensieri negativi e liberare la mente. Ma anche per prendere coscienza delle nostre sensazioni fisiche e del mondo che ci circonda. La meditazione decuplica i sensi e ci permette di ritrovare un equilibrio corpo-mente.

In particolare, questa disciplina aiuta a rafforzare il sistema immunitario, a migliorare la respirazione e a vedere la propria vita sotto una luce più positiva. La meditazione può essere praticata prima di situazioni stressanti come appuntamenti medici, colloqui di lavoro ed esami di studio. O per iniziare la giornata con serenità o per aiutarvi ad addormentarvi se generalmente avete problemi a dormire.

La meditazione aiuta a mantenere l'equilibrio fisico e mentale

Trova un equilibrio tra la tua vita personale e professionale

Il lavoro a volte può essere un peso psicologico ed emotivo. Un lavoro può essere una fonte di conflitto, tensione, incertezza, stress e fatica. Il lavoro può avere un impatto fisico sulla salute (lesioni da sforzo ripetitivo, disturbi muscolo-scheletrici, ecc.) ma anche un impatto mentale come l'esaurimento o il burn-out.

Il tuo lavoro, anche se importante per la tua sicurezza finanziaria, non dovrebbe avere la precedenza sul tuo benessere e avere un impatto sulla tua vita quotidiana. Se il tuo lavoro ti sta consumando, è importante mettersi in discussione e considerare la possibilità di riqualificarsi e cambiare lavoro.

Non lasciate che il vostro lavoro influenzi la vostra salute.

In conclusione, la salute è un insieme di condizioni. Non basta bere un litro e mezzo d'acqua, mangiare una dieta equilibrata ed essere fisicamente attivi per essere in perfetta salute. Dovete includere diverse dimensioni nel vostro stile di vita per assicurarvi di essere equilibrati. L'importante è soddisfare i propri bisogni, divertirsi regolarmente seguendo le linee guida essenziali e coltivare il pensiero positivo.

Articoli recenti

Come ridurre la pancia

Qualunque sia la vostra motivazione per voler perdere il grasso della pancia, avete già ragione.Che si tratti di facilitare i vostri movimenti e carichi, o di esibirvi in una disciplina...

Come mettere la fascia lombare

La fascia lombare è un dispositivo di compressione progettato per alleviare il mal di schiena e migliorare la postura. Per essere efficace, deve essere scelto in base alle sue condizioni...

Come usare elettrostimolatore addominali

I benefici dell'attività fisica regolare sono ben documentati. Tuttavia, molti atleti principianti rinunciano presto ai rigori di tali attività. Fortunatamente, grazie alla tecnologia in rapida evoluzione, le attrezzature sportive sono...

Quando usare la fascia in gravidanza

La fascia gravidanza vi dice qualcosa? Naturalmente, questa serie di parole ti è certamente familiare, se sei incinta o hai già attraversato questa fase. Anche se l'importanza di questo accessorio...