Cintura addominale funziona

Elettrostimolazione, una risorsa nel fitness

Costruire muscoli senza dover sollevare pesi pesanti è un programma che può far sognare alcuni sportivi di spingere il ferro quasi ogni giorno. Tutti abbiamo visto una pubblicità che mostra gli effetti benefici dell'elettrostimolazione nel mondo del fitness. Quindi, vediamo gli effetti benefici di questa pratica.

L'allenamento muscolare con elettrostimolazione è un principio che è diventato molto popolare negli anni '90, promuovendo la possibilità di costruire muscoli senza fare il minimo sforzo, ma vediamo come funziona esattamente questo tipo di dispositivo.

L'obiettivo è quello di lavorare un muscolo particolare, per fare questo, dovrai posizionare degli elettrodi sul muscolo in questione, e grazie ad una scatola programmabile, riceverai delle stimolazioni elettriche che contrarranno automaticamente il tuo muscolo. Questa contrazione, a lungo termine, svilupperà il tuo muscolo e lo tonificherà.

Uno dei vantaggi degli EMS è che si possono usare a casa senza dover spendere soldi per un abbonamento in palestra. Vedremo più avanti il costo di un elettrostimolatore e i diversi tipi che esistono. Tuttavia, ci sono palestre che mettono a disposizione questo tipo di macchina.

Per un obiettivo di perdita di peso, l'uso di questo tipo di accessorio non sarà una priorità per voi. In effetti, le cinture addominali stimoleranno il tuo muscolo, ma non perderai molte calorie durante il suo utilizzo. L'obiettivo della perdita di peso è quello di essere in deficit calorico (spendere più calorie di quelle che si consumano), se vuoi avere i tuoi addominali visibili, dovrai prima perdere la massa grassa che hai, sarà preferibile per te rivolgersi agli esercizi cardio all'inizio.

La cintura addominale permette di stimolare e tonificare il muscolo, si può avere un corpo muscoloso usandola oltre a fare un'attività fisica di lato. Infatti, il semplice utilizzo di questo tipo di dispositivo non vi permetterà di ottenere addominali perfetti durante la notte, ma può aiutare.

Questo perché per svilupparsi fortemente, un muscolo ha bisogno di subire diversi movimenti per ottenere una grande varietà di contrazioni dello stesso muscolo.

Le persone con problemi alla parte bassa della schiena spesso trovano difficile fare i sit-up perché la loro schiena lavora, creando un dolore significativo. La cintura addominale può essere una soluzione, poiché stimola solo gli addominali, il che eviterà che i problemi alla schiena peggiorino per le persone che già soffrono di questo tipo di dolore.

Tuttavia, bisogna essere consapevoli dei problemi che questa cintura può causare, poiché comporta una stimolazione elettrica inviata al corpo e non è adatta a tutti. Si sconsiglia quindi l'uso di questo tipo di strumento muscolare alle persone con problemi di cuore o alle donne incinte.

Le marche hanno cambiato i loro argomenti di marketing, non sostengono più l'aspetto miracoloso dei loro dispositivi, ma mostrano una versione più seria della realtà. Infatti, non è una bugia dire che è possibile ottenere un corpo perfetto non facendo nulla, le marche sostengono che permette di avere risultati "oltre a uno stile di vita sano e una regolare attività fisica supplementare".

È molto importante capire che gli addominali non appaiono facilmente durante la notte. Gli addominali appaiono solo se non si ha troppo grasso corporeo. Puoi ancora lavorare sui tuoi addominali, non si vedranno se sono coperti da uno strato di grasso, devi prima perdere quel grasso per aspettarti di vederli.

Se vuoi ottenere risultati usando queste macchine, dovresti quindi praticare un'attività fisica classica insieme all'EMS (elettrostimolazione). Per essere efficace, non ha senso fare sessioni di diverse ore, puoi semplicemente praticare tra i 20 e i 30 minuti di stimolatore in aggiunta alle tue classiche sessioni di allenamento con i pesi per esempio.

All'inizio, questa pratica è come uno shock per il corpo perché non è assolutamente abituato, sentirete grandi dolori durante i vostri primi usi. Pertanto, se sei un principiante, si consiglia di fare solo due sessioni a settimana per il primo mese, e poi aumentare gradualmente. Alla fine, puoi fare quattro sessioni alla settimana se vuoi ottenere risultati ottimali.

Buone pratiche per una migliore efficienza

Per ottenere risultati più velocemente, si possono fare esercizi allo stesso tempo in cui si riceve la stimolazione elettrica. Se vuoi sviluppare i tuoi muscoli addominali, puoi installare gli elettrodi mentre fai il plank o diversi esercizi che lavorano questi muscoli.

Lo stesso vale per l'intensità della stimolazione. Troverete che quasi tutti questi dispositivi hanno una scatola che permette di regolare l'intensità degli impulsi inviati al muscolo. Di conseguenza, maggiore è l'intensità della stimolazione, più forte sarà la contrazione del muscolo, e il tuo muscolo lavorerà di più. Tuttavia, non è consigliabile iniziare con un'intensità troppo alta, perché il tuo muscolo sarà scosso troppo, il che può avere conseguenze dannose per il tuo corpo.

Questo tipo di dispositivo è usato abbastanza per la riabilitazione nel mondo della fisioterapia. Infatti, quando si è appena passato molto tempo con un gesso per esempio, l'opzione dell'elettrostimolazione può essere una buona cosa per riallenare i muscoli addominali dopo un lungo periodo senza attività fisica.

Oltre all'effetto positivo che questa cintura avrà sui tuoi muscoli, devi sapere che avrà anche un impatto positivo sulla tua pelle. Infatti, questa cintura ha un effetto drenante che permetterà alla tua pelle di rassodarsi e di apparire più bella (solo la pelle dello stomaco).

Tecnica e rigore per ottenere i migliori risultati

Per riassumere, ecco una lista di elementi da realizzare per utilizzare al meglio questo metodo:

Avere una dieta adattata ai suoi obiettivi
Avere una regolare pratica sportiva
Utilizzate progressivamente le vostre attrezzature EMS per evitare qualsiasi rischio
Non rimanere immobile durante il suo utilizzo, fare esercizi di rafforzamento allo stesso tempo.
A livello muscolare, la cintura addominale può solo migliorare la capacità del muscolo. Infatti, stimolando i tuoi addominali, guadagneranno in resistenza, sarai in grado di fare sforzi più intensi e per periodi più lunghi in futuro.

Se vuoi avere dei risultati, devi aumentare la potenza della cintura poco a poco e non rimanere in un livello di comfort che non ti farà progredire. Per svilupparsi, un muscolo ha bisogno di sperimentare lo strappo delle sue fibre muscolari, la potenza deve essere alta perché questo accada. Ma è chiaro che se le fibre muscolari vengono distrutte, i muscoli addominali si svilupperanno (è comunque importante variare gli esercizi addominali per svilupparsi veramente).

Lo scopo di questa macchina è quello di sviluppare un solo muscolo: i muscoli addominali. Quando metti la cintura intorno a te, sentirai che solo i tuoi addominali vengono lavorati. Questo è un bene perché il tuo obiettivo è quello di far lavorare gli addominali, ma non lavoreranno altri gruppi muscolari, quindi non perderai nessuna caloria. Quando si fanno i crunch per lavorare gli addominali, il muscolo è meno mirato ma altri gruppi muscolari stanno lavorando, il che provoca una maggiore perdita di calorie.

È comunque consigliabile scegliere un prodotto di una gamma abbastanza rispettabile per ottenere i migliori risultati. In ogni caso, le cinture addominali sono ancora accessibili, non sono un prodotto di lusso che pochissime persone possono permettersi.

Cintura addominale, la nostra opinione ?

Per concludere, la cintura addominale è una buona cosa che vi permetterà di accompagnare il vostro allenamento fitness classico. Non sarà possibile perdere peso solo utilizzando questo tipo di dispositivo, né guadagnare una massa muscolare impressionante, ma se si ha uno stile di vita sano in cui si pratica un'attività sportiva regolare, la cintura addominale parteciperà allo sviluppo del corpo che si vuole ottenere. Sarete in grado di guadagnare in tono, questa cintura vi accompagnerà nella vostra trasformazione.

Articoli recenti

Come ridurre la pancia

Qualunque sia la vostra motivazione per voler perdere il grasso della pancia, avete già ragione.Che si tratti di facilitare i vostri movimenti e carichi, o di esibirvi in una disciplina...

Come mettere la fascia lombare

La fascia lombare è un dispositivo di compressione progettato per alleviare il mal di schiena e migliorare la postura. Per essere efficace, deve essere scelto in base alle sue condizioni...

Come usare elettrostimolatore addominali

I benefici dell'attività fisica regolare sono ben documentati. Tuttavia, molti atleti principianti rinunciano presto ai rigori di tali attività. Fortunatamente, grazie alla tecnologia in rapida evoluzione, le attrezzature sportive sono...

Quando usare la fascia in gravidanza

La fascia gravidanza vi dice qualcosa? Naturalmente, questa serie di parole ti è certamente familiare, se sei incinta o hai già attraversato questa fase. Anche se l'importanza di questo accessorio...